NELLA MENTE DI UNO STALKER E NELLA VITA DI UNA VITTIMA 

  NELLA MENTE DI UNO STALKER E NELLA VITA DI UNA VITTIMA    Comportamenti reiterati di minacce o molestie che procurano un grave stato di ansia e di paura, che muovono l’dea che esista un pericolo per la propria o altrui (familiari, amici) incolumità sono definite dalla nostra legislazione reato di stalking. Tali intimidazioni costringono…

Dettagli

PAURA, OSSESSIONI, ANSIA

PAURA, OSSESSIONI, ANSIA “…stavo bene e poi all’improvviso… l’ansia mi ha travolto…” La paura è una percezione che attiva risposte fisiologiche, quali l’accelerazione del battito cardiaco, della sudorazione e del ritmo respiratorio, che attivano l’organismo affinché risponda alla percezione di pericolo con l’attacco o la fuga. Solo quando queste reazioni si reiterano in maniera continuativa…

Dettagli

PERCHÉ LE PERSONE MENTONO E COME POSSIAMO RICONOSCERE I BUGIARDI?

PERCHÉ LE PERSONE MENTONO E COME POSSIAMO RICONOSCERE I BUGIARDI? L’essere umano da sempre ha un solo obiettivo: assicurarsi la sopravvivenza, proteggere sé stesso e chi ama. In effetti ogni essere vivente corrisponde a questo profilo, basta osservare il mondo animale per vedere come anche un’animale come la iena ha l’istinto di protezione dei suoi…

Dettagli

RESILIENZA ED EMPOWERMENT: LE DUE RISORSE INDISPENSABILI PER OGNI PROFESSIONISTA

RESILIENZA ED EMPOWERMENT: LE DUE RISORSE INDISPENSABILI PER OGNI PROFESSIONISTA La resilienza è la capacità di una persona, di un gruppo e della comunità di affrontare le difficoltà e uscirne più forti di prima. È un processo in cui si costruiscono abilità, si ritrovano obiettivi, progetti, e si creano nuovi significati. È un processo di…

Dettagli

I PRIMI 3 PASSI VERSO LA CONQUISTA DELLA RESILIENZA

Un’occhiata all’arte della resilienza  Quali sono gli aspetti che ostacolano lo sviluppo della resilienza? Quali sono le strategie per potenziare le nostre risorse? Iniziamo con un breve excursus sul significato del termine resilienza. La resilienza è la capacità di un individuo, di un gruppo e della comunità di affrontare le difficoltà e uscirne più forti…

Dettagli