SE LA PSICOTERAPIA FOSSE UN INTERVENTO BREVE E MIRATO?

I nostri pensieri, emozioni e comportamenti sono tutti interconnessi. Gli studi di neuroimaging dimostrano che mente e corpo essendo in relazione tra loro si influenzano vicendevolmente. Prova a pensare al tuo film preferito: i pensieri su questo particolare film potrebbero suscitare sentimenti di gioia e felicità, portandoti a guardarlo spesso, a ricordarne volentieri ogni particolare…

Dettagli

ANGINOFOBIA: COME SI SVILUPPA E SI CURA LA PAURA DI MANGIARE?

Paura di mangiare: Quando ciò che facciamo per proteggerci dalla paura ci terrorizza ancora di più    Tutti gli esseri viventi inseguono il piacere e rifuggono il dolore e la paura. Tuttavia, noi esseri umani dimentichiamo che fuggire non significa solo mettere in atto comportamenti di evitamento fisico, poiché, innanzitutto l’evitamento è un’attività mentale. Facciamo…

Dettagli

FIGLI: QUANDO CHIEDERE AIUTO?

FIGLI: QUANDO CHIEDERE AIUTO? I genitori sono coloro che controllano l’ambiente del bambino, che soddisfano i suoi bisogni fisici e psicologici, che decidono quale scuola frequenterà e quali relazioni sociali avrà. Dunque, sono loro a determinare quali influenze agiranno sullo sviluppo del bambino. Talvolta, i genitori vivono le loro responsabilità genitoriali con una grande preoccupazione…

Dettagli

FIGLIO AGGRESSIVO E VIOLENTO: E SE AVESSE UN DISTURBO DELLA CONDOTTA?

FIGLIO AGGRESSIVO E VIOLENTO: E SE AVESSE UN DISTURBO DELLA CONDOTTA? Diversi studi hanno dimostrato come in genere i bambini fisicamente aggressivi hanno avuto genitori fisicamente punitivi che hanno impartito loro la disciplina mediante un modello aggressivo, con urla, schiaffi e percosse. Questi genitori hanno spesso avuto a loro volta genitori fisicamente punitivi. È così…

Dettagli

LASCIA, FACCIO IO: QUALI CONSEGUENZE HANNO QUESTE AFFERMAZIONI SUI FIGLI?

LASCIA, FACCIO IO: QUALI CONSEGUENZE HANNO QUESTE AFFERMAZIONI SUI FIGLI?    La genitorialità è un lungo e continuo apprendistato. Per diventare genitori ovvero adulti capaci di prendersi cura dei propri figli e di rispondere in modo adeguato ai loro bisogni fisici ed emotivi è necessario vivere la genitorialità e confrontarsi ogni giorno con i propri…

Dettagli

ENURESI NOTTURNA: PERCHE’ MIO FIGLIO FA ANCORA LA PIPI’ A LETTO?

ENURESI NOTTURNA: PERCHE’ MIO FIGLIO FA ANCORA LA PIPI’ A LETTO? Che cos’è l’enuresi? L’enuresi notturna è l’emissione involontaria di urina durante il sonno. Questo disturbo si manifesta nei bambini che hanno un’età maggiore di cinque o sei anni. Quando il fenomeno non viene risolto spontaneamente è necessario intervenire: con specifiche strategie di intervento è…

Dettagli

“MI SENTO SBAGLIATA… ANZI MI FA SENTIRE SBAGLIATA”: DALL’AMORE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLA PASSIONE AMOROSA

“MI SENTO SBAGLIATA… ANZI MI FA SENTIRE SBAGLIATA”: DALL’AMORE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLA PASSIONE AMOROSA “…Mi sento sporca, mi fa sentire sporca… mi accusa di essere in errore e che non mi merito il suo rispetto. Mi sento come se ogni parte di me fosse sbagliata e metto in dubbio la realtà, le cose, gli eventi……

Dettagli