Come psicologa giuridica mi occupo di valutazioni psicologiche di personalità, competenza genitoriale, capacità di intendere e di volere e capacità di testimoniare. È possibile inoltre, richiedere una CTP: consulenza tecnica di parte, utile in una molteplicità di casi, quali ad esempio divorzio/Separazione giudiziale tra coniugi, con o senza figli; ablazione o limitazione della responsabilità genitoriale; adozione; affido del minore; alienazione genitoriale, danno psichico (da mobbing, da stalking, sessuale, esistenziale); danno in seguito ad un trauma fisico (ad. Esempio incidente stradale).
Lo psicologo giuridico è una figura tanto importante e sicuramente indispensabile nell’iter giudiziario in diversi casi, quali quelli sopra indicati.
La pratica quotidiana e il contatto continuo con l’ambiente clinico-forense nonché i continui corsi di perfezionamento mi consentono di vantare un servizio d’eccellenza. Il rispetto e l’integrità poi, sono le parole chiave del mio lavoro. Ritengo, altresì indispensabile, in tali situazioni avvalersi di un’equipe multidisciplinare (psicologo, pediatra, avvocato, educatore, assistente sociale) al fine di offrire un servizio di elevate eccellenza.